Site Specific

Nel 2007 mi è stata data l’occasione da parte degli architetti M. Carapetian e V. Jaklian di dipingere una parete lunga 32 metri presso un ristorante di Los Angeles. Qualche anno addietro avevo già realizzato una parete che completava un mio quadro alla fine di un corridoio di una società di Venezia. Ma questa avventura era nuova e molto più complessa. Ho soprattutto capito quanto è bello salire su un’impalcatura e dipingere per una finalità pubblica.Nel 2019 ho esposto a Venezia nel palazzo della Biblioteca Zenobiana del Temanza una serie di quadri intitolando la mostra “ATRIO”. Si riferiva sia al luogo fisico di svolgimento della mostra sia all’accoglienza mentale delle opere esposte, non tralasciando, altresì, la collocazione anatomica (gli atri del cuore). Avevo scelto di utilizzare i quattro angoli ed un fianco dell’atrio. Nel 2022, per la mostra “QUARTA DIMENSIONE L’AZIONE CREATRICE DEL TEMPO” presso il Museo Etrusco “Claudio Faina” di Orvieto ho intitolato le sale: “degli EROI”, “della VEGGENZA” “di DIANA” e “del CAMINO”. Per quest’ultima ho realizzato un quadro “NATURA” inserito all’interno di un grande camino omaggiandolo all’Artemide di Efeso. Un altro camino, più piccolo, mi ha dato la possibilità di realizzare l’opera “BUONA FORTUNA”, omaggio alla Venere di Cannicella.

In 2007 I was commissioned by the architects M. Carapetian and V. Jaklian to paint a 32 metre-long wall for a restaurant in Los Angeles. Some years earlier, I had completed the hanging of one of my paintings in an office corridor in Venice by painting the surrounding wall as well. But this project was new and much more complex. What I took away from the experience was how great it was to get up on scaffolding and paint a work that would be on public display. In 2019 I exhibited a series of paintings in Venice inside the palace of the Zenobiana Library of Temanza in an exhibition entitiled “ATRIO.” It referred both to the physical location of the exhibition and to the mental reception of the exhibited works, not neglecting also the anatomical location (the atria of the heart). I had chosen to use the four corners and one side of the atrium. In 2022 for the exhibition “FOURTH DIMENSION THE CREATIVE ACTION OF TIME” at the Etruscan Museum “Claudio Faina” in Orvieto, I titled the rooms: “degli EROI”, “della VEGGENZA”, “di DIANA” and “del CAMINO”. For the latter I made a painting “NATURA” inserted inside a large fireplace paying homage to the Artemis of Ephesus. Another, smaller fireplace gave me the opportunity to create the work “BUONA FORTUNA,” a tribute to the “VENERE DI CANNICELLA”.

 

Kimera, 2007, Los Angeles

 

Kimera, 2007, Los Angeles

 

Eurosoa, 2005, Venezia

 

Locandina mostra 2019, Venezia

 

Locandina mostra 2022, Orvieto

 

Giuseppe M. Della Fina direttore scientifico, Luigi Marinella, Daniele Di Loreto Presidente della Fondazione per il Museo “Claudio Faina”, Umberto Garbini presidente del consiglio comunale della città di Orvieto

 

Luigi Marinella davanti al “Il gioco di Larth”, 2022, Orvieto

 

Sala del Museo, 2022, Orvieto

 

Sala del Museo, 2022, Orvieto

 

NATURA, 2022, Museo”C. Faina”, Orvieto

 

NATURA, 2022, Museo”C. Faina”, Orvieto

 

BUONA FORTUNA, 2022, Museo”C. Faina”, Orvieto

 

Piccoli visitatori giocano con la trottola dell’opera “Buona Fortuna” 2022, Orvieto

 

Luigi Marinella si augura “Buona Fortuna”